giovedì 17 luglio 2014

La primavera di Jeanne D'Arc

                      La primavera di Jeanne D'Arc

foto Eugenio Spagnol, con Caterina Gardone
Re che qui vieni, Re che mi chiedi
Dimmi: Perché la mia vita trattieni
Dentro una mano chiusa e potente?
Tu mi comandi, ma qualcosa in te mente...


L’avete mai sentita la storia di Jeanne D’Arc? Forse sì, forse no, ma di sicuro non avete mai sentito la sua “vera” storia. Già, perché pare che la Pulzella d’Orléans, la guerriera che sentiva le voci, non sia morta tra le fiamme, ma abbia continuato a vivere nascosta alla vista di tutti e con un’altra identità. Proprio così: una Jeanne D’Arc “quotidiana”, fra le mura della sua casa, una donna presa dalle piccole azioni di tutti i giorni.

Lo spettacolo racconta di come Jeanne D’Arc, lontana dai campi di battaglia e dalle parate pubbliche, abbia trascorso la sua vita nell’anonimato, coltivando sogni e desideri che le hanno acceso il cuore, e soprattutto di come sia riuscita a ritrovare il suo spirito perduto per affrontare la sua più grande impresa: ritornare nel mondo varcando una porta a lei proibita e vivere invecchiando “eroicamente”.

La Compagnia GalloSansone, alla sua seconda opera teatrale per l’infanzia dopo Bella e Bestia, presenta uno spettacolo che, attraverso la figura di Jeanne adulta in dialogo con la se stessa ragazzina, affronta i temi della disobbedienza, dell’eroismo quotidiano, del potere, della vocazione.

Ideazione a partire dagli studi storici di Teresa Buongiorno e dal suo romanzo per ragazzi Giovanna D'Arco, la ragazza dal vestito rosso.

drammaturgia   Flavia Gallo
regia   Fiona Sansone
con   Laura Nardi e Giulia Viana

produzione   Compagnia GalloSansone/ Associazione Ersilio M. - Teatro di Roma
in collaborazione con Teatro Moderno di Agliana


http://ersilioemme.blogspot.it/

Nessun commento:

Posta un commento