sabato 10 novembre 2012

Bella e Bestia: la nostra prima produzione per il Teatro Infanzia

Bella e Bestia


Teatro Tor Bella Monaca: 4-5 dicembre
Teatro Biblioteca Quarticciolo: 6-7-8-9 dicembre

Regia: Fiona Sansone- Flavia Gallo
Drammaturgia: Flavia Gallo
Musiche: Ivano Guagnelli
Collaborazione artistica: Manuela de Angelis

Con Fiona Sansone e Chiara Lombardo


Se non vedi non senti,
se non senti non conosci,
se non conosci non ami


Raccontare la fiaba de La Bella e la Bestia oggi. Perché? La nostra risposta più onesta è una nuova domanda per noi tutti, per le bambine ed i bambini: chi è davvero Bella e chi è davvero Bestia?

Questa fiaba, comparsa per la prima volta nel 1740 per opera della scrittrice francese Madame de Villeneuve e riscritta più volte nel corso dei secoli, racconta la storia di una fanciulla che si innamora di un essere mostruoso. Stiamo quindi inequivocabilmente parlando di una fiaba d’amore.

E allora chi meglio di Amore, la divinità in persona, può aiutarci ad entrare nuovamente in questa trama antica? Così antica da avere nientemeno che in Amore e Psiche, mito contenuto nel IV libro delle Metamorfosi di Apuleio, il suo primo antenato. C’era una volta fa eco a quel primo Erant in quadam civitate apuleiano ed è anche l’inizio di tutte le fiabe, quell’inizio che spalanca le porte del tempo e ci fa incominciare a contare…

E c’è un bosco da attraversare cha fa davvero paura, c’è un castello abitato da mille esseri invisibili e c’è una ragazza appena arrivata in paese alquanto strana che, cammina cammina, deve riuscire a comprendere come fare una delle cose più complicate al mondo: vedere.

Perché per portarsi in salvo, in ogni fiaba, antica o contemporanea che sia, si deve avere pazienza e costanza nella ricerca, coraggio per superare le paure e meraviglia per il lieto fine che stavolta consiste nel riconoscere ciò che ci appare dinanzi e scoprire perché ci sembra tanto diverso da noi.

1 commento:

  1. oltre alle repliche per i gruppi classe anche due recite pomeridiane per i bambini, accompagnati dai genitori, dai nonni, dai fratelli grandi...
    sabato 8 e domenica 9 dicembre alle ore 17.00 al Teatro Biblioteca Quarticciolo - via Ostuni, 8 - Roma

    RispondiElimina